Guidonia- È stato ufficialmente presentato il progetto per la realizzazione del nuovo asilo nido a Pichini, frazione del Comune di Guidonia Montecelio. L’intervento, il primo di questa portata per la località, sarà finanziato con un investimento complessivo di 2.160.000 euro proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca.
Il progetto, consegnato al Comune nei giorni scorsi, rappresenta un’opera pubblica strategica per il territorio: non solo rafforza l’offerta educativa rivolta alla prima infanzia, ma risponde anche a un’esigenza più ampia di rigenerazione e inclusione sociale in una zona che, in passato, ha ricevuto poca attenzione sotto il profilo infrastrutturale e dei servizi.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Lombardo, avvierà ora le procedure di gara per l’appalto dei lavori. La conclusione dell’opera è prevista per giugno 2026.
«L’intervento si inserisce nell’ambito dei progetti di riqualificazione urbana che stiamo perseguendo con metodo e determinazione – ha dichiarato il sindaco Lombardo –. La realizzazione di questo asilo nido rappresenta un ulteriore segnale dell’impegno dell’Amministrazione verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Si tratta di un investimento strategico che risponde alle esigenze delle famiglie e contribuisce, in una visione d’insieme più complessiva, allo sviluppo socio-economico del territorio».
Il nuovo asilo rientra nel più ampio piano nazionale sostenuto dai fondi europei del programma Next Generation EU, dedicato alla costruzione di nuovi asili nido, scuole dell’infanzia e servizi educativi per i più piccoli.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…