Tivoli, il Comune apre le candidature per il rinnovo del Collegio Sindacale di Acque Albule Spa

Il Comune di Tivoli ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle candidature relative alla designazione dei membri del nuovo Collegio Sindacale della società partecipata Acque Albule Spa, storica azienda termale del territorio. Il mandato dell’attuale Collegio Sindacale scadrà con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2024. In vista del rinnovo, l’Amministrazione comunale – nel […]

Tivoli, il Comune apre le candidature per il rinnovo del Collegio Sindacale di Acque Albule Spa

Il Comune di Tivoli ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle candidature relative alla designazione dei membri del nuovo Collegio Sindacale della società partecipata Acque Albule Spa, storica azienda termale del territorio.

Il mandato dell’attuale Collegio Sindacale scadrà con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2024. In vista del rinnovo, l’Amministrazione comunale – nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, merito e rappresentanza di genere – ha aperto ufficialmente i termini per la presentazione delle candidature, che resteranno aperti fino a lunedì 18 agosto 2025 alle ore 12.00.

Composizione e requisiti

Il Sindaco procederà alla nomina di tre membri effettivi e due supplenti, di cui uno sarà individuato come Presidente del Collegio. I candidati devono essere revisori legali iscritti al relativo registro del MEF, oppure professionisti iscritti agli albi indicati dal Decreto Ministeriale n. 320/2004 (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro), o professori universitari in materie economico-giuridiche.

Tra i requisiti richiesti figurano:

  • Competenze tecniche e amministrative adeguate;
  • Assenza di cause di incompatibilità, inconferibilità e conflitto d’interessi;
  • Requisiti morali e professionali comprovati da curriculum vitae;
  • Non trovarsi in situazione di cumulo di incarichi presso altre società partecipate dal Comune di Tivoli;
  • Godimento dei diritti politici e assenza di carichi pendenti.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: info@pec.comune.tivoli.rm.it, firmate digitalmente e corredate da curriculum in formato europeo e copia del documento di identità.

Durata, valutazione e compensi

L’incarico avrà una durata massima di tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea di approvazione del bilancio dell’ultimo esercizio. Il compenso sarà stabilito dall’assemblea della società nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente in materia di società pubbliche.

Il Sindaco effettuerà la nomina in via discrezionale ma motivata, anche avvalendosi di una commissione di verifica sull’ammissibilità delle candidature. Non è prevista la formazione di graduatorie o lo svolgimento di procedure selettive.

Trasparenza e pubblicazione

L’avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sull’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Tivoli e della società Acque Albule Spa. Tutti gli esiti, inclusi eventuali atti di nomina o revoca, saranno resi pubblici nei medesimi spazi. Il responsabile del procedimento è il dott. Riccardo Rapalli, dirigente del Settore VII del Comune di Tivoli.