Raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Tivoli Terme: completata la prima fase della nuova Roma–Pescara

  Un importante passo avanti per il potenziamento della linea ferroviaria Roma–Pescara: è stato completato il raddoppio del tratto tra Lunghezza e Tivoli Terme, opera realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con la direzione lavori affidata a Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane. L’intervento, lungo circa 5 chilometri, rappresenta la prima fase funzionale del […]

Raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Tivoli Terme: completata la prima fase della nuova Roma–Pescara

 

Un importante passo avanti per il potenziamento della linea ferroviaria Roma–Pescara: è stato completato il raddoppio del tratto tra Lunghezza e Tivoli Terme, opera realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con la direzione lavori affidata a Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane.

L’intervento, lungo circa 5 chilometri, rappresenta la prima fase funzionale del raddoppio della tratta fino a Guidonia. Il potenziamento consentirà di aumentare la capacità e l’affidabilità dell’infrastruttura, migliorando la regolarità del servizio ferroviario e la qualità complessiva dell’offerta per pendolari e viaggiatori.

Oltre alla nuova sede ferroviaria, i lavori hanno interessato anche l’adeguamento degli impianti di trazione elettrica e la realizzazione di una nuova cabina elettrica presso la fermata di Tivoli Terme, integrata nel sistema di controllo remoto gestito dalla stazione di Roma Prenestina.

  1. L’opera è stata al centro di un incontro istituzionale presso la nuova fermata, cui hanno preso parte, tra gli altri, Marco Vincenzi su delega del sindaco Gualtieri, Fabrizio Ghera, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio, il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, la Presidente di RFI Paola Firmi, il Direttore Investimenti RFI Lucio Menta e Vincenzo Macello, Direttore Engineering & Operations di Italferr e Commissario Straordinario per l’opera.

Il raddoppio tra Lunghezza e Bagni di Tivoli rientra in un più ampio progetto di riqualificazione della linea Roma–Pescara, destinato a rendere più efficienti i collegamenti ferroviari tra la Capitale e l’Adriatico.