Un importante passo avanti per il potenziamento della linea ferroviaria Roma–Pescara: è stato completato il raddoppio del tratto tra Lunghezza e Tivoli Terme, opera realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con la direzione lavori affidata a Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane.
L’intervento, lungo circa 5 chilometri, rappresenta la prima fase funzionale del raddoppio della tratta fino a Guidonia. Il potenziamento consentirà di aumentare la capacità e l’affidabilità dell’infrastruttura, migliorando la regolarità del servizio ferroviario e la qualità complessiva dell’offerta per pendolari e viaggiatori.
Oltre alla nuova sede ferroviaria, i lavori hanno interessato anche l’adeguamento degli impianti di trazione elettrica e la realizzazione di una nuova cabina elettrica presso la fermata di Tivoli Terme, integrata nel sistema di controllo remoto gestito dalla stazione di Roma Prenestina.
Il raddoppio tra Lunghezza e Bagni di Tivoli rientra in un più ampio progetto di riqualificazione della linea Roma–Pescara, destinato a rendere più efficienti i collegamenti ferroviari tra la Capitale e l’Adriatico.
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…