Guidonia, l’ASL Roma 5 interrompe l’assistenza Alzheimer: allarme per 53 lavoratori

La Regione Lazio convochi in tempi congrui un incontro per affrontare e risolvere la situazione dei 53 posti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della cooperativa Osa, che fino a poche settimane fa si prendevano cura di pazienti affetti da Alzheimer“. Così, in una nota, la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. “La decisione […]

Guidonia, l’ASL Roma 5 interrompe l’assistenza Alzheimer: allarme per 53 lavoratori

La Regione Lazio convochi in tempi congrui un incontro per affrontare e risolvere la situazione dei 53 posti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della cooperativa Osa, che fino a poche settimane fa si prendevano cura di pazienti affetti da Alzheimer“. Così, in una nota, la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene.

“La decisione della Asl Rm5 di smantellare il servizio, motivata con il mancato allineamento alle proprie linee guida- continua la nota- ha lasciato senza continuità un’assistenza fondamentale. Nei giorni scorsi, insieme alle categorie della Funzione Pubblica e dei Pensionati, abbiamo incontrato il Comune di Guidonia, il territorio maggiormente colpito dalla chiusura. Il sindaco Lombardo ha manifestato la volontà di farsi carico dei pazienti, rimodulando i servizi con le risorse disponibili. Questa scelta, però, rischia di ridurre altri servizi sociali già attivi.

Il distretto auspica un intervento di liquidità aggiuntiva da parte della Regione Lazio, guardando con prudente ottimismo a una possibile soluzione per i pazienti. Diversa, e più critica, la situazione occupazionale: anche se l’assistenza potrà trovare parziali risposte, i 53 posti di lavoro dal 1 ottobre rischiano di venir meno. Per questo, insieme alla Cgil di Roma e del Lazio, abbiamo chiesto un confronto urgente con la Regione, in cui presentare proposte concrete per salvaguardare i livelli occupazionali – conclude la nota”.