La Regione Lazio convochi in tempi congrui un incontro per affrontare e risolvere la situazione dei 53 posti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della cooperativa Osa, che fino a poche settimane fa si prendevano cura di pazienti affetti da Alzheimer“. Così, in una nota, la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene.
“La decisione della Asl Rm5 di smantellare il servizio, motivata con il mancato allineamento alle proprie linee guida- continua la nota- ha lasciato senza continuità un’assistenza fondamentale. Nei giorni scorsi, insieme alle categorie della Funzione Pubblica e dei Pensionati, abbiamo incontrato il Comune di Guidonia, il territorio maggiormente colpito dalla chiusura. Il sindaco Lombardo ha manifestato la volontà di farsi carico dei pazienti, rimodulando i servizi con le risorse disponibili. Questa scelta, però, rischia di ridurre altri servizi sociali già attivi.
Il distretto auspica un intervento di liquidità aggiuntiva da parte della Regione Lazio, guardando con prudente ottimismo a una possibile soluzione per i pazienti. Diversa, e più critica, la situazione occupazionale: anche se l’assistenza potrà trovare parziali risposte, i 53 posti di lavoro dal 1 ottobre rischiano di venir meno. Per questo, insieme alla Cgil di Roma e del Lazio, abbiamo chiesto un confronto urgente con la Regione, in cui presentare proposte concrete per salvaguardare i livelli occupazionali – conclude la nota”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…