Tivoli in festa per l’Inchinata: fede, tradizione e spettacolo

Tivoli si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dell’anno: la Festa dell’Inchinata, una celebrazione che unisce momenti di profonda spiritualità a tradizioni secolari e a spettacoli suggestivi.

Il Triduo di preparazione

L’avvio dei festeggiamenti è previsto nei giorni 11, 12 e 13 agosto con il Triduo di preparazione nelle due chiese protagoniste dell’evento: la Basilica Cattedrale e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Ogni sera, alle 18.00 in Cattedrale e alle 18.30 a Santa Maria Maggiore, i fedeli potranno partecipare alle funzioni predicate.

La vigilia: 14 agosto

Il 14 agosto sarà il giorno più intenso. La mattina, alle 11.30, nella Basilica Cattedrale ci sarà l’esposizione del Santissimo Salvatore, mentre alle 18.30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore verrà esposta la Venerata Immagine di Maria Santissima delle Grazie.

Alle 20.30, il Vescovo di Tivoli e di Palestrina presiederà la Liturgia della Parola in Cattedrale, seguita alle 21.00 dalla solenne processione del Santissimo Salvatore, accompagnata dal clero, confraternite, autorità civili e militari. Il corteo attraverserà le vie storiche di Tivoli, con la suggestiva benedizione delle acque al Ponte Gregoriano (21.30) e la sosta di preghiera davanti all’Ospedale S. Giovanni Evangelista (22.00).

Il momento più emozionante arriverà alle 22.45, con il rituale saluto – l’Inchinata – tra il Santissimo Salvatore e la Vergine, scandito da simulacri e tradizionali archibugiate. La serata si concluderà alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico all’Anfiteatro di Bleso.

Ferragosto: 15 agosto

Il giorno di Ferragosto sarà dedicato alla Solennità di Maria Santissima Assunta. Alle 10.30, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, si terrà la Santa Messa solenne, seguita alle 11.30 dalla processione di rientro del Santissimo Salvatore in Cattedrale, percorrendo le vie cittadine.

La chiusura: 22 agosto

La Festa si concluderà il 22 agosto con la celebrazione dell’Ottavario, momento conclusivo di preghiera e ringraziamento che suggellerà un’intera settimana di fede e tradizione.

Una tradizione che unisce

La Festa dell’Inchinata, con le sue processioni, il saluto tra il Santissimo Salvatore e la Vergine e la partecipazione dell’intera comunità, rimane uno dei simboli più forti dell’identità tiburtina, capace di unire generazioni e attrarre visitatori da tutta la regione

Share
Published by

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

20 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

38 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

3 ore ago

Tuffo di Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago