Capranica Prenestina celebra il Ferragosto con Scarlatti e Vivaldi

La Cappella Musicale della Maddalena a Caoranica Prebedtins sarà il suggestivo scenario del Concerto di Ferragosto, in programma il 14 agosto alle ore 20.00. Un appuntamento che unisce la bellezza dell’arte barocca alla valorizzazione dei giovani talenti musicali. Il pubblico potrà ascoltare quattro brani tratti dallo Stabat Mater in do minore di Alessandro Scarlatti, proposti […]

Capranica Prenestina celebra il Ferragosto con Scarlatti e Vivaldi

La Cappella Musicale della Maddalena a Caoranica Prebedtins sarà il suggestivo scenario del Concerto di Ferragosto, in programma il 14 agosto alle ore 20.00. Un appuntamento che unisce la bellezza dell’arte barocca alla valorizzazione dei giovani talenti musicali.

Il pubblico potrà ascoltare quattro brani tratti dallo Stabat Mater in do minore di Alessandro Scarlatti, proposti in occasione del trecentesimo anniversario della morte del grande compositore napoletano. Le parti solistiche saranno interpretate dalle soprano Aida Pipoyan e Galiyana Dimitrova, selezionate nell’ambito della Masterclass di Canto Lirico promossa dall’Istituto di Cultura Bulgaro “Boris Hristov” in Italia.

A seguire, le celebri note de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso Primavera, Estate, Autunno e Inverno, grazie all’interpretazione dei giovani violinisti Luigi Racioppoli e Leonardo Marzano, provenienti dal Conservatorio di Salerno.

La direzione sarà affidata al maestro Alfonso Todisco, direttore d’orchestra campano con esperienze internazionali, alla guida dell’Orchestra Artemus, formazione nata a Pompei nel 2017 e da anni protagonista della scena concertistica italiana.

L’evento, frutto della collaborazione tra la Cappella Musicale della Maddalena e l’Orchestra Artemus, si propone non solo come momento di alta cultura, ma anche come opportunità concreta per sostenere e far conoscere le nuove generazioni di musicisti.