Guidonia Montecelio: rinnovata l’ordinanza anti-alcol fino al 14 settembre

Il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha rinnovato l’ordinanza per il contenimento del consumo eccessivo di alcolici, in vigore dal 15 agosto al 14 settembre 2025. Il provvedimento introduce nuove restrizioni per migliorare la sicurezza urbana e il decoro cittadino, in linea con misure già adottate dai comuni limitrofi, tra cui Tivoli.

Dalle 21 alle 5 sarà vietata la vendita di alcolici e superalcolici in negozi alimentari, misti, supermercati, attività artigianali e distributori automatici, con l’eccezione di bar, ristoranti e strutture ricettive. Negli stessi orari non sarà consentita la vendita per asporto né la somministrazione di bevande, anche analcoliche, in contenitori di vetro o lattine, salvo servizio assistito al tavolo o al banco con bicchieri in vetro.

Un ulteriore divieto riguarda il consumo di alcolici in luoghi pubblici o aperti al pubblico, in vigore dalle 18 alle 7, ad esclusione delle aree destinate a eventi e manifestazioni autorizzate dal Comune.

Le sanzioni sono pesanti: 2.500 euro per i commercianti che non rispettano i divieti, raddoppiate a 5.000 in caso di recidiva con possibile sospensione dell’attività fino a 15 giorni; 500 euro per chi consuma alcol nei luoghi e negli orari vietati.

“L’abuso di alcol – ha dichiarato Lombardo – è causa di episodi di degrado urbano e pericolo per l’incolumità pubblica. Questa ordinanza è parte di una strategia coordinata con i comuni vicini per contrastare il fenomeno”.

Share
Published by

Recent Posts

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

41 minuti ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

1 ora ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

2 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

2 ore ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

2 ore ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

3 ore ago