Tivoli trasporto scolastico alunni disabili: aperte le domande per l’anno 2025/2026

 Il Comune di Tivoli ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di trasporto scolastico destinato agli studenti con disabilità residenti nel territorio comunale e iscritti a scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026. Il servizio potrà essere erogato in due modalità: Trasporto diretto organizzato dal Comune, riservato […]

Tivoli trasporto scolastico alunni disabili: aperte le domande per l’anno 2025/2026

 Il Comune di Tivoli ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di trasporto scolastico destinato agli studenti con disabilità residenti nel territorio comunale e iscritti a scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.

Il servizio potrà essere erogato in due modalità:

  • Trasporto diretto organizzato dal Comune, riservato agli studenti che frequentano istituti all’interno del territorio comunale, esclusivamente in orario antimeridiano.
  • Contributo economico regionale, calcolato in base ai chilometri percorsi, per le famiglie che ne fanno richiesta. Questa opzione è prevista anche per gli studenti che frequentano scuole fuori Tivoli o corsi di secondo livello presso i CPIA (ex corsi serali) finalizzati al conseguimento del diploma.

Il contributo potrà coprire fino a 40 km complessivi al giorno (andata e ritorno) per ogni giornata di frequenza certificata, con un rimborso di 0,80 € al km e un tetto massimo annuale di 6.500 €. Gli importi potranno essere ridimensionati in base al numero di domande e ai fondi disponibili.

Requisiti

Possono presentare domanda le famiglie di studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 in corso di validità. Sono esclusi dal beneficio gli studenti maggiorenni già in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Documentazione necessaria

  • Certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL di competenza
  • Verbale di accertamento Legge 104/92 in corso di validità
  • Copia del documento di identità del richiedente

Modalità e scadenza di presentazione

Le domande complete di tutta la documentazione dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 3 settembre 2025:

  • Via PEC all’indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it
  • Oppure consegnate a mano agli sportelli URP di:
    • Piazza del Governo 2 – Tivoli
    • Via di Villa Adriana 178/E – Villa Adriana
    • Via Don Minzoni 9/A – Tivoli Terme
  • Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Tivoli o rivolgersi direttamente agli uffici URP.