Tivoli celebra il Pizzutello: al via la 77ª Sagra tra tradizione, gusto e spettacoli

Dal 29 al 31 agosto 2025 torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate tiburtina: la Sagra del Pizzutello, giunta alla sua 77ª edizione. Tre giorni dedicati all’uva tipica di Tivoli, simbolo della tradizione agricola locale, con degustazioni, visite guidate, spettacoli folkloristici e momenti di festa in piazza.

Venerdì 29 agosto: apertura tra cultura e degustazioni .

La manifestazione si apre alle ore 10.00 con l’inaugurazione del Museo del Pizzutello (via della Sibilla 33), che resterà visitabile gratuitamente. Alle 17.30, alle Scuderie Estensi, sarà inaugurata la mostra fotografica “Immagini della Tradizione”. Seguirà, alle 18.00, la conferenza di apertura della Sagra con il convegno “Il Pizzutello: il gusto della storia tra sapori e un prodotto unico”.

In serata, alle 19.30 in piazza Garibaldi, spazio agli assaggi di uva e trasformazioni culinarie del Pizzutello accompagnati dalla musica di Sonia Paolacci.

Sabato 30 agosto: visite agli orti, spettacoli e cene in piazza

La giornata di sabato sarà dedicata alle visite guidate gratuite agli Orti del Pizzutello, con due turni (9.30 e 11.15) alla scoperta della Valle dell’Inferno, degli Orti e della strada del Tartaro.

Alle 10.00 in piazza Garibaldi aprirà lo stand Slow Food Tivoli Valle dell’Aniene – Pro Loco, con esposizione di prodotti tipici e attività didattiche.

Alle 10.30 partirà anche la visita guidata al Santuario di Ercole Vincitore e agli Orti Estensi, in collaborazione con VILLÆ.

La sera sarà animata da spettacoli e musica: alle 19.00 spettacolo folkloristico con “Le Tamburellare Tiburtine” e l’intrattenimento musicale di Organetto Mania (Bruno Panico e Antonio Lancia). A seguire, alle 20.00, cena conviviale in piazza.

Domenica 31 agosto: la tradizionale sfilata del carro agricolo

Domenica la festa entrerà nel vivo con la sfilata del carro agricolo carico di pizzutello, accompagnato dalla Banda Musicale Città di Tivoli e dalle Majorette Tiburtars Tivoli, in partenza alle 10.00 da piazza Rivarola fino a piazza Garibaldi.

Nel corso della giornata, sempre in piazza Garibaldi, si terranno l’esposizione delle uve, la benedizione dei prodotti, distribuzioni gratuite di grappoli, e alle 13.00 il tradizionale corteo con autorità e associazioni.

La giornata si concluderà alle 21.00 con il concerto di Frankie & Canthina Band.

Un patrimonio da valorizzare

Il Pizzutello, conosciuto anche come “uva corna” per la caratteristica forma allungata degli acini, è da secoli un prodotto identitario di Tivoli. La Sagra, organizzata con la collaborazione di Slow Food, Terre di Otium, VILLÆ e Comune di Tivoli, si conferma ogni anno un momento di valorizzazione culturale ed enogastronomica che unisce tradizione, spettacolo e comunità

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

31 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

49 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

4 ore ago