Scuola: in arrivo la solita “stangata” per le famiglie italiane

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, le famiglie italiane si trovano a dover affrontare i costi sempre più elevati legati all’acquisto di libri e materiale scolastico. A lanciare l’allarme è il Codacons, che ha diffuso le consuete stime sul “caro-scuola”.

Secondo l’associazione, i prezzi del corredo scolastico – dagli zaini ai diari, dagli astucci alla cancelleria – sono aumentati dal 3% al 5% rispetto all’anno scorso. La scelta sul mercato è ampia, sia per quanto riguarda i marchi che le fasce di prezzo, ma proprio questa varietà rende difficile per le famiglie orientarsi.

Per fare qualche esempio: uno zaino di marca può superare i 200 euro, un astuccio completo può arrivare a costare 60 euro, mentre per un diario si possono spendere anche 40 euro. A ciò si aggiungono prodotti sempre più tecnologici e costosi, come zaini con luci a LED, speaker Bluetooth e power bank integrati.

Non va meglio sul fronte dei libri scolastici. Secondo i dati Istat, nel confronto con il 2024 si registra un rincaro medio del +3,8%. A preoccupare è anche il quadro delineato da un recente report dell’Antitrust, che ha messo in evidenza criticità strutturali nel settore: scarsa concorrenza (con l’80% del mercato in mano a soli 4 editori) e l’abitudine di introdurre ogni anno nuove edizioni dei libri con minime variazioni ma a costi maggiori.

Le misure adottate negli anni per contenere la spesa, come i tetti di spesa per le scuole, sembrano non funzionare: spesso vengono superati a causa della mancanza di controlli. Anche i libri digitali, nati per ridurre i costi, non hanno avuto il successo sperato. A peggiorare la situazione, i limiti imposti alla grande distribuzione, che può applicare sconti solo fino al 15% rispetto al prezzo di copertina.

Tirando le somme, tra libri, dizionari, zaini, quaderni, materiale da disegno e cancelleria varia, il Codacons stima che ogni studente possa arrivare a costare fino a 1.300 euro per l’anno scolastico 2025/2026.

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

28 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

56 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago