La Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese dell’area metropolitana un nuovo pacchetto di aiuti da 10 milioni di euro, destinato a sostenere i processi di digitalizzazione ed efficientamento energetico. Si tratta del bando Voucher doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2025, pubblicato oggi sul sito camerale.
Contributi fino a 10mila euro a fondo perduto
Le imprese potranno ottenere un contributo a fondo perduto fino a 10mila euro, pari al 70% delle spese ammissibili (al netto IVA). Per accedere al voucher sarà necessario un investimento minimo di 3mila euro.
Il sostegno riguarda due linee di intervento:
“Con questo bando investiamo una cifra ingente per favorire i processi di trasformazione digitale ed ecologica delle imprese romane – sottolinea Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma –. Si tratta di due driver decisivi per lo sviluppo del nostro tessuto produttivo, fatto prevalentemente di micro e piccole realtà che non sempre hanno le risorse per affrontare da sole queste trasformazioni. La transizione digitale è ormai inscindibilmente legata a quella sostenibile e Roma deve puntare a un modello economico virtuoso e competitivo”.
Tra il 2020 e il 2024 l’ente ha già stanziato complessivamente 37,5 milioni di euro a favore di oltre 4.200 progetti, attraverso bandi su digitalizzazione ed energia. Con il nuovo stanziamento si raggiungono quasi 50 milioni di euro complessivi.
La procedura si svolgerà interamente online attraverso il portale ReStart di Infocamere (https://restart.infocamere.it):
I contributi saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Un’occasione di rilancio
Con il bando Voucher doppia Transizione 2025, la Camera di Commercio di Roma conferma il proprio impegno a favore di un’economia locale più moderna, digitale e sostenibile, in linea con le direttrici europee del Piano Transizione 5.0
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…