Un nuovo, importante traguardo per la sanità del territorio è stato raggiunto dall’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (ASL Roma 5), diretta dal Dott. Carmine Musto. Grazie all’utilizzo di un innovativo sistema di tromboaspirazione meccanica polmonare, è stato eseguito con successo un delicato intervento su un paziente colpito da embolia polmonare acuta.
Il paziente, B.T., 52 anni, è giunto in condizioni critiche presso il Pronto Soccorso dell’ospedale tiburtino, dove è stato immediatamente preso in carico in regime di emergenza. Dopo una rapida diagnosi, l’équipe medica ha deciso di procedere con una trombectomia polmonare percutanea, effettuata nel laboratorio di Emodinamica. Si tratta di una procedura ad alta specializzazione che consente l’aspirazione diretta di coaguli che ostruiscono gravemente le arterie polmonari, migliorando così la circolazione del sangue e l’ossigenazione.
Il trattamento è stato reso possibile grazie all’impiego di una nuova tecnologia di tromboaspirazione meccanica, recentemente introdotta nella struttura. Dopo l’intervento, il paziente è stato trasferito presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC), dove ha mostrato un rapido e significativo miglioramento clinico, completando poi il percorso di cura nel reparto di Cardiologia.
“Questo intervento rappresenta un grande passo avanti per la nostra Unità – ha dichiarato il Dott. Musto – perché ci consente di trattare in modo tempestivo ed efficace una patologia potenzialmente fatale come l’embolia polmonare acuta, senza dover trasferire i pazienti in altri centri.”
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…