Guidonia Montecelio, arriva “Diana”: la nuova assistente virtuale del Comune

Si chiama Diana la nuova assistente virtuale attivata dal Comune di Guidonia Montecelio. Si tratta di una soluzione digitale innovativa pensata per semplificare l’accesso ai servizi pubblici e migliorare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione. Diana è già attiva sul sito istituzionale dell’Ente e può rispondere 24 ore su 24 a oltre 300 quesiti riguardanti […]

Guidonia Montecelio, arriva “Diana”: la nuova assistente virtuale del Comune

Si chiama Diana la nuova assistente virtuale attivata dal Comune di Guidonia Montecelio. Si tratta di una soluzione digitale innovativa pensata per semplificare l’accesso ai servizi pubblici e migliorare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione.

Diana è già attiva sul sito istituzionale dell’Ente e può rispondere 24 ore su 24 a oltre 300 quesiti riguardanti i principali servizi comunali, guidando l’utente direttamente alle pagine di interesse. Il sistema, inoltre, è accessibile anche tramite assistenza telefonica, grazie a tecnologie vocali avanzate che permettono di ottenere informazioni e supporto sulle pratiche amministrative più richieste.

Il progetto è attualmente in fase sperimentale: le risposte dell’assistente virtuale saranno progressivamente ottimizzate grazie a un processo di apprendimento continuo basato sulle interazioni con i cittadini. Gli utenti avranno anche la possibilità di segnalare eventuali errori o imprecisioni, contribuendo così al miglioramento costante del servizio.

Un’attenzione particolare è stata riservata all’inclusività: Diana è infatti utilizzabile da qualsiasi dispositivo – pc, smartphone o tablet – ed è progettata per garantire la piena fruibilità anche da parte di persone non udenti e non vedenti.

Per accedere al servizio basta collegarsi al sito ufficiale del Comune (www.comune.guidoniamontecelio.rm.it), cliccare sull’icona in basso a destra e formulare la propria richiesta tramite microfono.

«Con l’introduzione dell’assistente virtuale Diana, il nostro Comune compie un salto di qualità nell’adozione delle nuove tecnologie al servizio dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo –. È uno strumento che migliora l’efficienza amministrativa, riduce i tempi di attesa e alleggerisce il lavoro degli sportelli fisici. Si tratta di una novità che guarda al futuro, verso una Pubblica Amministrazione sempre più digitale, inclusiva e vicina ai bisogni delle persone».