Guidonia Montecelio, arriva “Diana”: la nuova assistente virtuale del Comune

Si chiama Diana la nuova assistente virtuale attivata dal Comune di Guidonia Montecelio. Si tratta di una soluzione digitale innovativa pensata per semplificare l’accesso ai servizi pubblici e migliorare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione.

Diana è già attiva sul sito istituzionale dell’Ente e può rispondere 24 ore su 24 a oltre 300 quesiti riguardanti i principali servizi comunali, guidando l’utente direttamente alle pagine di interesse. Il sistema, inoltre, è accessibile anche tramite assistenza telefonica, grazie a tecnologie vocali avanzate che permettono di ottenere informazioni e supporto sulle pratiche amministrative più richieste.

Il progetto è attualmente in fase sperimentale: le risposte dell’assistente virtuale saranno progressivamente ottimizzate grazie a un processo di apprendimento continuo basato sulle interazioni con i cittadini. Gli utenti avranno anche la possibilità di segnalare eventuali errori o imprecisioni, contribuendo così al miglioramento costante del servizio.

Un’attenzione particolare è stata riservata all’inclusività: Diana è infatti utilizzabile da qualsiasi dispositivo – pc, smartphone o tablet – ed è progettata per garantire la piena fruibilità anche da parte di persone non udenti e non vedenti.

Per accedere al servizio basta collegarsi al sito ufficiale del Comune (www.comune.guidoniamontecelio.rm.it), cliccare sull’icona in basso a destra e formulare la propria richiesta tramite microfono.

«Con l’introduzione dell’assistente virtuale Diana, il nostro Comune compie un salto di qualità nell’adozione delle nuove tecnologie al servizio dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo –. È uno strumento che migliora l’efficienza amministrativa, riduce i tempi di attesa e alleggerisce il lavoro degli sportelli fisici. Si tratta di una novità che guarda al futuro, verso una Pubblica Amministrazione sempre più digitale, inclusiva e vicina ai bisogni delle persone».

Share
Published by

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

52 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

17 ore ago