Tivoli si prepara per la “Corsa delle 3 Ville”: una camminata sportiva unica tra i siti UNESCO. La città accoglierà sportivi e amanti della cultura per un evento che unisce natura, sport e storia: la “Corsa delle 3 Ville – 9° Trofeo Irilli”.
L’appuntamento, fissato per il 14 settembre 2025, promette un’esperienza unica, con una camminata sportiva di 10 km che si snoderà all’interno dei magnifici siti UNESCO della città. Organizzata da Tivoli Marathon, l’iniziativa, presentata come la “Camminata delle 3 Ville”, offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare a passo svelto il patrimonio storico e paesaggistico di Tivoli. Il percorso, infatti, include tre delle sue perle più preziose: Villa Gregoriana, Villa d’Este e Villa Adriana, offrendo uno scenario mozzafiato per ogni partecipante.
La camminata, curata dall’istruttrice di Nordic walking e camminata sportiva Mara Morgante, è aperta a tutti e non richiede una preparazione da maratoneta. Oltre al piacere di percorrere un tracciato di eccezionale bellezza, ogni iscritto riceverà una medaglia, un pacco gara e avrà diritto a un ristoro finale. L’evento, giunto alla sua nona edizione, gode del patrocinio di importanti istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, il Comune di Tivoli e altri enti legati al patrimonio culturale. La “Corsa delle 3 Ville” si conferma così un’iniziativa che valorizza il territorio, promuove l’attività fisica e celebra la ricchezza storica e culturale di Tivoli.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…