Guidonia Montecelio. Si è tenuta ieri, presso il Parco dei Frutti, la prima assemblea provinciale del Movimento 5 Stelle Roma Est, un appuntamento che ha registrato un’ampia partecipazione di cittadini, attivisti e rappresentanti istituzionali.
L’incontro si è aperto con un commosso ricordo dedicato a Michel Barbet, già sindaco M5S di Guidonia Montecelio, scomparso lo scorso giugno. La sua figura è stata ricordata come esempio di impegno civico e dedizione al territorio.
L’assemblea ha rappresentato un importante momento di confronto e partecipazione attiva, con la presenza di numerosi esponenti del Movimento: l’eurodeputato Dario Tamburrano, il deputato Alfonso Colucci, il consigliere regionale Valerio Novelli, il coordinatore regionale Carlo Colizza, la coordinatrice provinciale Roma Est e Nord Daniela Lucernoni, insieme ai consiglieri comunali Viviana Carbonara e Carlo Caldironi.
Protagonisti della giornata sono stati i gruppi territoriali di Guidonia, Tivoli, Mentana, Monterotondo, Valle del Tevere Veientana e Fonte Nuova. I rispettivi coordinatori hanno illustrato un documento tematico frutto dell’elaborazione dei questionari inviati agli iscritti della provincia: una sintesi partecipata che raccoglie esigenze, proposte e priorità espresse dalla base del Movimento.
I temi affrontati spaziano dalla sanità pubblica all’istruzione, passando per la promozione del lavoro, l’economia circolare, la tutela ambientale e l’educazione ecologica. Obiettivo del documento è trasformare le istanze emerse in azioni politiche concrete, a partire dai territori.
Gli eletti presenti hanno ribadito il proprio impegno su questi temi, considerati da sempre centrali nell’azione del Movimento 5 Stelle. L’assemblea ha confermato il valore della condivisione e del dialogo diretto con i cittadini per costruire politiche realmente efficaci e partecipate.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…