Presentato questa mattina a Tivoli, nell’Aula Magna di Palazzo Cianti, il Progetto TOBIA – DAMA (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali – Disabled Advanced Medical Assistance), nuovo modello di assistenza e cura attivato presso l’Ospedale San Giovanni Evangelista e rivolto alle persone con disabilità complesse. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore regionale ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore e Servizi alla Persona – anche in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – Massimiliano Maselli, il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi e il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo, accolti dal Direttore Generale della ASL Roma 5 Silvia Cavalli.
Il progetto è un percorso sanitario dedicato ai pazienti con disabilità intellettiva, neuromotoria o patologie complesse non legate all’invecchiamento, e ha l’obiettivo di garantire accoglienza, presa in carico e cure personalizzate a chi ha difficoltà di collaborazione nei percorsi sanitari tradizionali. Le persone con disabilità complesse potranno accedere più facilmente, presso l’Ospedale di Tivoli, a prestazioni ambulatoriali, percorsi multidisciplinari in Day Hospital e Day Surgery, interventi chirurgici e ricoveri dedicati, oltre a disporre di percorsi specifici nei Pronto Soccorso del San Giovanni Evangelista e del Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro. Il nuovo servizio della ASL Roma 5 si inserisce nella più ampia Rete Regionale del Lazio TOBIA – DAMA, che promuove modelli organizzativi innovativi e inclusivi per garantire a tutti gli utenti pari diritti di accesso alle cure.
La segnalazione al Servizio TOBIA può provenire dalla persona con disabilità, familiari o caregiver, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, Specialisti, servizi territoriali e sociali, strutture riabilitative, COT-A e COT-D.
Per ogni informazione utile, contattare lo 0774.3164355 o il 331.2699189 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, o inviare un’email a progettotobia@aslroma5.it.
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…