Sicurezza in Montagna: giornata con i Volontari dei Lucretili a Vicovaro

Vicovaro – Domenica 21 settembre 2025, dalle 9 alle 18, il Palazzo Cenci Bolognetti ospiterà una giornata interamente dedicata alla sicurezza in montagna, organizzata dal Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. L’iniziativa nasce in memoria del tragico incidente avvenuto presso il Canalone dei Ronci e si propone di sensibilizzare cittadini e famiglie sull’importanza della prevenzione e della conoscenza delle buone pratiche in ambiente montano.

Il programma si aprirà alle 9:30 con “Io gioco con Sam il Pompiere”, attività pensata per i più piccoli a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo.

Alle 11:30 è previsto il convegno sulla Sicurezza in Montagna, al quale prenderanno parte diverse autorità: la commissaria del Comune di Vicovaro, Laura Mattiucci, il commissario straordinario del Parco, Marco Piergotti, e il deputato Alessandro Palombi. Interverranno inoltre rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, del Soccorso Alpino, del Club Alpino Italiano e dei Guardiaparco.

Nel pomeriggio, alle 14:30, i partecipanti potranno prendere parte a una escursione guidata con visita agli Eremi di San Benedetto, organizzata in collaborazione con Aniene Turismo. Alle 15:00 saranno invece proposte attrazioni e attività ludiche per bambini.

La giornata è promossa con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Vicovaro, con l’obiettivo di unire momenti di riflessione istituzionale, formazione e attività pratiche all’aperto.

Per informazioni è possibile contattare il Parco Naturale dei Monti Lucretili all’indirizzo info@parcolucretili.it, al numero 346 0903102 o consultare il sito www.parcolucretili.it

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

7 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

9 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

10 ore ago