Tivoli rende omaggio a Pietro Mascagni nell’ottantesimo anniversario della morte
TIVOLI – La città di Tivoli celebra uno dei più grandi compositori italiani, Pietro Mascagni, nell’ottantesimo anniversario della sua scomparsa (1945–2025), con un concerto-omaggio che si terrà domenica 21 settembre alle ore 18:00 presso le Scuderie Estensi. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Città di Tivoli” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, intende ricordare il legame tra Mascagni […]
TIVOLI – La città di Tivoli celebra uno dei più grandi compositori italiani, Pietro Mascagni, nell’ottantesimo anniversario della sua scomparsa (1945–2025), con un concerto-omaggio che si terrà domenica 21 settembre alle ore 18:00 presso le Scuderie Estensi.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Città di Tivoli” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, intende ricordare il legame tra Mascagni e Tivoli, testimoniato dalla sua presenza in città nel gennaio 1902 come ospite illustre e acclamato.
Il programma della serata prevede l’esecuzione delle Liriche da Camera per canto e pianoforte di Mascagni, affidate a un cast di interpreti di talento: i cantanti Giulia Ricci, Monia Salvati, Sara Smith, Armando Antonucci e Matteo Siscaro, accompagnati al pianoforte da Alessandro Di Petrillo.
La presentazione dell’evento sarà curata da Josef Gallo e Laura Carosi, mentre la direzione artistica e musicale è affidata al maestro Alessio Salvati.
Un’occasione unica per riscoprire la produzione cameristica di Mascagni e per rendere omaggio a un artista che ha portato alto il nome della musica italiana nel mondo.
