TIVOLI – La città di Tivoli celebra uno dei più grandi compositori italiani, Pietro Mascagni, nell’ottantesimo anniversario della sua scomparsa (1945–2025), con un concerto-omaggio che si terrà domenica 21 settembre alle ore 18:00 presso le Scuderie Estensi.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Città di Tivoli” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, intende ricordare il legame tra Mascagni e Tivoli, testimoniato dalla sua presenza in città nel gennaio 1902 come ospite illustre e acclamato.
Il programma della serata prevede l’esecuzione delle Liriche da Camera per canto e pianoforte di Mascagni, affidate a un cast di interpreti di talento: i cantanti Giulia Ricci, Monia Salvati, Sara Smith, Armando Antonucci e Matteo Siscaro, accompagnati al pianoforte da Alessandro Di Petrillo.
La presentazione dell’evento sarà curata da Josef Gallo e Laura Carosi, mentre la direzione artistica e musicale è affidata al maestro Alessio Salvati.
Un’occasione unica per riscoprire la produzione cameristica di Mascagni e per rendere omaggio a un artista che ha portato alto il nome della musica italiana nel mondo.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…