Cambio al vertice della Procura della Repubblica di Tivoli. Da oggi, giovedì 19 settembre, il nuovo procuratore capo è Andrea Calice, magistrato con 29 anni di carriera alle spalle e già sostituto procuratore nello stesso ufficio da 14 anni. La sua nomina, approvata dal Consiglio Superiore della Magistratura con voto quasi unanime, rappresenta un passaggio di consegne tanto atteso quanto inusuale: di rado, infatti, un sostituto procuratore viene promosso a guidare l’ufficio in cui opera da tempo.
Il procuratore uscente Francesco Menditto ha definito questo avvicendamento una “staffetta unica”, sottolineando l’eccezionalità di una transizione così naturale e condivisa.
La cerimonia di insediamento si è svolta questa mattina nel palazzo di giustizia tiburtino, alla presenza delle massime autorità giudiziarie: il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione Piero Gaeta, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma Giuseppe Amato e la Presidente del tribunale di Tivoli Laura Di Girolamo.
Con la guida di Calice, la Procura tiburtina si prepara a proseguire il lavoro avviato negli anni precedenti, in un territorio complesso e strategico, con l’obiettivo di garantire continuità ed efficienza nell’azione giudiziaria.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…