Guidonia Montecelio, impatto da veterani: il Comunale rinasce e Calì decide

Il Guidonia Montecelio ha scelto di non vivere la Serie C da semplice comparsa. L’avvio della formazione di Ciro Ginestra ha il sapore di chi la categoria non solo l’ha raggiunta, ma l’ha stretta tra le mani con carattere e organizzazione. Dieci punti in sei giornate rappresentano una base solida, un bottino che consente di guardare alla classifica con serenità e ambizione.

Dopo il blitz di Arezzo, i rossoblù hanno centrato un altro risultato di peso, battendo il Rimini al rinnovato stadio Comunale: 1-0 il finale, con firma d’autore di Aimone Calì, l’uomo-copertina della scorsa stagione e già protagonista anche tra i professionisti.

Un Comunale che torna a vivere

L’esordio del Comunale ristrutturato ha regalato emozioni: impianto rinnovato, luci nuove, tribune piene di famiglie e volti entusiasti. Un colpo d’occhio da categoria superiore, per una piazza che sta riscoprendo l’orgoglio di fare calcio vero. In questo clima, il Guidonia ha risposto con una prestazione matura: attenta, intensa, consapevole.

Non è stata una partita da fuochi d’artificio, ma una prova di concretezza. Difesa solida, centrocampo equilibrato e una gestione lucida dei momenti chiave. È così che si costruiscono i punti che contano, soprattutto quando si è neopromossi.

Il VAR, il dischetto e la freddezza del Duca

A decidere il match è stato un rigore trasformato con freddezza da Calì, assegnato dopo intervento del VAR: segno evidente del salto di categoria, dove ogni dettaglio viene rivisto al microscopio. Il bomber classe ’97 ha scelto il sinistro basso e angolato, dimostrando ancora una volta di saper reggere la pressione.

Per Calì, quella di Guidonia non è solo una tappa, ma un ritorno al centro della scena. Dopo un percorso tortuoso – Roma, Lazio, poi Atalanta, Carrarese, Catanzaro, Viterbese e altri approdi tra i professionisti – è ripartito dalla Serie D fino a diventare leader tecnico e carismatico della squadra. Con 18 gol l’anno scorso ha trascinato i rossoblù alla promozione, oggi continua a fare la differenza anche in Serie C.

Prossima gara sabato 27 settembre ore 15 in trasferta a Bra.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

5 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

5 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

7 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

8 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

8 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

8 ore ago