“Costantino e i Monticellesi” – 70 anni di storia in scatti

Un emozionante viaggio nella memoria collettiva della città prenderà il via sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Costantino e i Monticellesi. 70 anni di scatti”, a cura di Costantino Giubilei, storico fotografo del territorio.

Il Museo

L’esposizione, ospitata nelle sale del Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, propone centinaia di fotografie in bianco e nero e a colori che raccontano quasi un secolo di storia della comunità di Guidonia Montecelio. Volti, tradizioni, celebrazioni, paesaggi urbani – alcuni scomparsi, altri profondamente cambiati – emergono dagli scatti come tasselli di una narrazione viva e condivisa. Un lavoro lungo e meticoloso, quello di Costantino Giubilei, che ha saputo cogliere con sensibilità e precisione i piccoli e grandi momenti della vita cittadina, documentando trasformazioni sociali, culturali e architettoniche attraverso gli occhi della gente comune. Un’occasione per riconoscersi e riflettere L’inaugurazione sarà accompagnata dagli interventi di Zaccaria Mari, Direttore del Museo Lanciani, del Sindaco Mauro Lombardo e dell’Assessore alla Cultura Michele Venturiello. Sarà lo stesso Costantino Giubilei a presentare la mostra, arricchita dalle letture a cura di Daniele Sperandio, che daranno voce a storie e ricordi legati alle immagini esposte.

La memoria come patrimonio

“Questa mostra – spiega Giubilei – non è solo una raccolta di fotografie, ma un invito a riconoscersi, a ricordare e a riflettere sui cambiamenti che il tempo ha impresso nella nostra città. Ogni scatto è una finestra aperta su un momento che appartiene a tutti noi.” La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 ottobre 2025. Un’occasione imperdibile per riscoprire la storia recente di Guidonia Montecelio attraverso lo sguardo attento e affettuoso di chi l’ha vissuta e raccontata per decenni con la macchina fotografica.

Inaugurazione: sabato 27 settembre 2025, la mostra rimarrà visibile fino al 26 ottobre Info e prenotazioni: prenotazionemuseolanciani@gmail.com

Share
Published by

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

54 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

17 ore ago