Un emozionante viaggio nella memoria collettiva della città prenderà il via sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Costantino e i Monticellesi. 70 anni di scatti”, a cura di Costantino Giubilei, storico fotografo del territorio.
L’esposizione, ospitata nelle sale del Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, propone centinaia di fotografie in bianco e nero e a colori che raccontano quasi un secolo di storia della comunità di Guidonia Montecelio. Volti, tradizioni, celebrazioni, paesaggi urbani – alcuni scomparsi, altri profondamente cambiati – emergono dagli scatti come tasselli di una narrazione viva e condivisa. Un lavoro lungo e meticoloso, quello di Costantino Giubilei, che ha saputo cogliere con sensibilità e precisione i piccoli e grandi momenti della vita cittadina, documentando trasformazioni sociali, culturali e architettoniche attraverso gli occhi della gente comune. Un’occasione per riconoscersi e riflettere L’inaugurazione sarà accompagnata dagli interventi di Zaccaria Mari, Direttore del Museo Lanciani, del Sindaco Mauro Lombardo e dell’Assessore alla Cultura Michele Venturiello. Sarà lo stesso Costantino Giubilei a presentare la mostra, arricchita dalle letture a cura di Daniele Sperandio, che daranno voce a storie e ricordi legati alle immagini esposte.
“Questa mostra – spiega Giubilei – non è solo una raccolta di fotografie, ma un invito a riconoscersi, a ricordare e a riflettere sui cambiamenti che il tempo ha impresso nella nostra città. Ogni scatto è una finestra aperta su un momento che appartiene a tutti noi.” La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 ottobre 2025. Un’occasione imperdibile per riscoprire la storia recente di Guidonia Montecelio attraverso lo sguardo attento e affettuoso di chi l’ha vissuta e raccontata per decenni con la macchina fotografica.
Inaugurazione: sabato 27 settembre 2025, la mostra rimarrà visibile fino al 26 ottobre Info e prenotazioni: prenotazionemuseolanciani@gmail.com
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…