Villa Adriana: Italia Nostra scrive al Ministro della cultura Alessandro Giuli

Edoardo Croci, il presidente nazionale di Italia Nostra, la meritoria associazione che da 70 anni si occupa della bellezza del territorio italiano, ha scritto una lettera al Ministro della cultura Alessandro Giuli. Tema: la sentenza del Consiglio di Stato che ha posto fine alla ultradecennale vicenda della cosiddetta Lottizzazione Nathan a ridosso della Villa di Adriano e la necessità di un intervento di riqualificazione sull’area di rispetto adiacente all’esteso monumento.

La sentenza

La sentenza, bloccando definitivamente la possibilità edificatoria a ridosso del monumento Unesco, ne scongiura la paventata estromissione dal Patrimonio dell’Umanità. Nella lettera, dopo un breve riassunto della vicenda giudiziaria e dopo aver richiamato le preziosità della vasta area monumentale, ottanta ettari e delle opere d’arte da essa provenienti ospitate dai musei di mezzo mondo, Edoardo Croci presenta al ministro la necessità di gestire l’area Buffer che ancora attende il previsto Piano di gestione. “Problema urgente perché l’area della lottizzazione Nathan e le aree agricole abbandonate contigue si stanno trasformando in discariche a cielo aperto”.

“La Villa Adriana ha una chiara vocazione paesaggistica -continua Croci- conserva un lembo del paesaggio storico dell’Agro Romano, che è stato celebrato e rappresentato in quadri e stampe dal Rinascimento ai tempi moderni, ma è ora in gran parte scomparso. E’ già presente nell’area della Villa un oliveto con alberi secolari di varietà locali, coltivato e messo in produzione dall’Istituto VILLAE.

Parte dell’area buffer potrebbe essere acquisita o comunque gestita in funzione paesaggistica, anche usando l’istituzione dei Paesaggi Agrari Storici del MASAF.” “Tanto più -continua il Presidente- che è ora in vendita la Tenuta Colleoni, un lembo di paesaggio agrario storico della Campagna Romana tra i meglio conservati, con uno splendido casale cinquecentesco in buone condizioni. La proprietà è di fronte all’attuale ingresso della Villa, nell’area buffer, e quindi sottoposta a vincolo, il che consentirebbe al MiC di esercitare, come auspichiamo, il diritto di prelazione.” In allegato alla lettera, che si conclude con la dichiarazione di collaborazione da parte di Italia Nostra, per la preparazione del Piano di gestione e la richiesta di incontro, il Ministro ha ricevuto un breve dossier sulla situazione di Villa Adriana.

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago