TIVOLI – In occasione del convegno pubblico “Insieme siamo migliori”, organizzato dal Comune di Tivoli in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, il gruppo consiliare 48Piazze, insieme a rappresentanti di altre forze di opposizione, ha pubblicato un comunicato per ricordare l’origine della proposta che ha ispirato il progetto al centro dell’iniziativa.
La mozione, presentata in Consiglio comunale a febbraio 2025 e approvata all’unanimità, chiedeva al Sindaco di avviare una convenzione con l’Ateneo di Tor Vergata per affrontare una problematica molto concreta: la crescente difficoltà degli studenti fuori sede, iscritti ai corsi di laurea presso l’Ospedale di Tivoli, nel trovare soluzioni abitative adeguate.
Il progetto proposto da 48Piazze mirava a favorire forme di coabitazione solidale, mettendo in contatto studenti in cerca di alloggio con cittadini – anziani, coppie o famiglie – disposti a mettere a disposizione spazi inutilizzati all’interno delle proprie abitazioni, in cambio di un contributo alle spese o di un aiuto domestico e relazionale.
Nel comunicato, i consiglieri Francesca Chimenti, Adele Porcari e Damiano Leonardi (UnaNuovaStoria), Ezio Paluzzi (Alleanza Verdi e Sinistra) e Carlo Caldironi (Movimento Cinque Stelle) esprimono soddisfazione per la realizzazione dell’iniziativa, pur sottolineando di non essere stati coinvolti direttamente nell’organizzazione del convegno.
«Ci sarebbe piaciuto partecipare – si legge nella nota – ma il nostro riconoscimento più grande resta quello di vedere le nostre proposte trasformarsi in azioni concrete a beneficio della comunità e delle fasce più fragili della popolazione».
Il convegno ha rappresentato un primo momento pubblico di confronto sul tema, con la partecipazione dell’Università e di rappresentanti istituzionali, e potrebbe segnare l’avvio di una collaborazione strutturata tra Comune, Ateneo e cittadinanza, nel segno della solidarietà e dell’innovazione sociale.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…