TIVOLI – In occasione del convegno pubblico “Insieme siamo migliori”, organizzato dal Comune di Tivoli in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, il gruppo consiliare 48Piazze, insieme a rappresentanti di altre forze di opposizione, ha pubblicato un comunicato per ricordare l’origine della proposta che ha ispirato il progetto al centro dell’iniziativa.
La mozione, presentata in Consiglio comunale a febbraio 2025 e approvata all’unanimità, chiedeva al Sindaco di avviare una convenzione con l’Ateneo di Tor Vergata per affrontare una problematica molto concreta: la crescente difficoltà degli studenti fuori sede, iscritti ai corsi di laurea presso l’Ospedale di Tivoli, nel trovare soluzioni abitative adeguate.
Il progetto proposto da 48Piazze mirava a favorire forme di coabitazione solidale, mettendo in contatto studenti in cerca di alloggio con cittadini – anziani, coppie o famiglie – disposti a mettere a disposizione spazi inutilizzati all’interno delle proprie abitazioni, in cambio di un contributo alle spese o di un aiuto domestico e relazionale.
Nel comunicato, i consiglieri Francesca Chimenti, Adele Porcari e Damiano Leonardi (UnaNuovaStoria), Ezio Paluzzi (Alleanza Verdi e Sinistra) e Carlo Caldironi (Movimento Cinque Stelle) esprimono soddisfazione per la realizzazione dell’iniziativa, pur sottolineando di non essere stati coinvolti direttamente nell’organizzazione del convegno.
«Ci sarebbe piaciuto partecipare – si legge nella nota – ma il nostro riconoscimento più grande resta quello di vedere le nostre proposte trasformarsi in azioni concrete a beneficio della comunità e delle fasce più fragili della popolazione».
Il convegno ha rappresentato un primo momento pubblico di confronto sul tema, con la partecipazione dell’Università e di rappresentanti istituzionali, e potrebbe segnare l’avvio di una collaborazione strutturata tra Comune, Ateneo e cittadinanza, nel segno della solidarietà e dell’innovazione sociale.
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…