Franz Liszt incanta Villa d’Este: grande successo per il concerto “Sotto le stelle”

TIVOLI – Una serata di grande musica e forti emozioni quella di sabato 27 settembre 2025, al Chiostro rinascimentale di Villa d’Este, dove il talento del Maestro Francesco Ricci ha riportato in vita i virtuosismi di Franz Liszt, in un concerto che ha registrato il tutto esaurito. L’evento, dal titolo “Franz Liszt sotto le stelle: […]

Franz Liszt incanta Villa d’Este: grande successo per il concerto “Sotto le stelle”
TIVOLI – Una serata di grande musica e forti emozioni quella di sabato 27 settembre 2025, al Chiostro rinascimentale di Villa d’Este, dove il talento del Maestro Francesco Ricci ha riportato in vita i virtuosismi di Franz Liszt, in un concerto che ha registrato il tutto esaurito.

L’evento, dal titolo “Franz Liszt sotto le stelle: virtuosismi al pianoforte”, è stato promosso dalla Pro Loco di Tivoli, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Tivoli, e organizzato dall’Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre. Un ritorno alla tradizione musicale della città che ha affascinato il pubblico presente, regalando una serata indimenticabile tra arte, musica e storia.

Il protagonista assoluto è stato il M° Francesco Ricci del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, che ha proposto un programma interamente dedicato al grande compositore ungherese. Le sue esecuzioni, intense e tecnicamente impeccabili, hanno emozionato i presenti, strappando applausi e standing ovation.

La serata è stata aperta dai saluti istituzionali della D.ssa Luana Frascarelli, presidente dell’Accademia, del Dott. Davide Bertolini, responsabile del sito di Villa d’Este, e del Sindaco di Tivoli, Dott. Marco Innocenzi. L’introduzione storico-musicale, affidata al Dott. Andrea Eumeni, ha offerto al pubblico un prezioso contesto culturale, arricchendo l’esperienza dell’ascolto.