TIVOLI – Un fine settimana all’insegna della solidarietà, dell’arte e dell’impegno civile: sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, la Casa delle Culture e dell’Arte ospita “Chiamata a raccolta per Gaza”, un evento corale promosso dal coordinamento di 25 associazioni del territorio riunite intorno ai valori della pace, della non violenza e dei diritti umani.
L’iniziativa si terrà nei locali della Casa, situati in Piazza Campitelli 2, nel cuore della Tivoli medievale, e prevede incontri, letture, proiezioni, performance artistiche e momenti di convivialità, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione umanitaria in Palestina e raccogliere fondi per Emergency, presente all’evento con una propria delegazione.
🕐 13:00 – Pranzo collettivo e solidale, curato da Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene con la cuoca dell’Alleanza Gabriella Cinelli. Un buffet ispirato alla cucina palestinese (quota di partecipazione: €25, prenotazione obbligatoria).
🕞 15:30 – Presentazione del pannello poetico e fotografico sul genocidio; performance collettiva di affissione di messaggi di pace aperta al pubblico.
🖼️ Presentazione del progetto “POSTCARD: to Gaza with love” di Danilo Innocenti, con vendita di cartoline solidali.
📖 16:30 – Letture di poesie e testi palestinesi, aperte alla partecipazione del pubblico.
📣 18:00 – Dichiarazione ufficiale della Casa delle Culture e dell’Arte per il ripudio del genocidio e il riconoscimento del popolo palestinese, letta dal portavoce Matteo Barra.
📖 16:30 – Letture itineranti di poesie negli angoli di Piazza Campitelli, a cura di Paola Pasta, Pino Zarbo, Chiara Simonelli e Pamela Garberini.
🖼️ 17:30 – Svelamento dell’opera inedita “Palestina, sacrificio redentivo” dell’artista Romolo Belvedere. L’opera sarà messa all’asta a busta chiusa (base: €650), il cui ricavato sarà donato a Emergency.
🎬 18:30 – Proiezione del docufilm “They Do Not Exist” di Mustafa Abu Ali (1974), a seguire intervento di Yousef Salman, Presidente della Comunità Palestinese di Roma e Lazio.
🥁 19:30 – Street live musicale del laboratorio Ritmania, con ritmi e percussioni brasiliane.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…