Il Comune di Palombara Sabina è protagonista di un importante intervento di riqualificazione urbana nell’ambito del Giubileo 2025. Il progetto, finanziato interamente con risorse dedicate al Giubileo per un importo di 1.200.000 euro, mira alla valorizzazione e al recupero del centro storico del paese, con particolare attenzione agli spazi pubblici.
L’area d’intervento è incentrata attorno all’imponente Castello Savelli, cuore storico e culturale di Palombara Sabina. Questo complesso, che include vie di accesso e piazze principali come Piazza Vittorio Veneto, Viale XXIV Maggio e Via Piave, rappresenta non solo il centro amministrativo e sociale del paese, ma anche un luogo di grande interesse storico, artistico e culturale.
Il progetto punta a recuperare e riordinare gli spazi pubblici esistenti, eliminando elementi incongrui o degradati per migliorare la qualità del decoro urbano, architettonico e ambientale. In particolare, si prevede il rifacimento del manto stradale con materiali adatti al contesto storico, la riqualificazione dei percorsi pedonali e carrabili, il rinnovo della segnaletica turistica e commerciale, e l’installazione di un arredo urbano che rispetti l’espressività del luogo, con panchine, dissuasori in pietra, elementi in ghisa e lampioni in stile.
Particolare attenzione sarà dedicata all’illuminazione pubblica, che sarà implementata per valorizzare le testimonianze monumentali presenti, creando un ambiente urbano più armonioso e funzionale.
L’intervento rappresenta un importante passo verso il rilancio socio-culturale e turistico di Palombara Sabina, ponendo l’accento sul rispetto e la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico del territorio.
L’inaugurazione dei lavori avverrà sabato alle ore 15,30 in Piazza Vittorio Veneto a Palombara Sabina.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…