Tivoli, piazza Garibaldi diventa “Piazza Gaza”: tre giorni di presidio dal 3 al 5 ottobre

TIVOLI – Dal 3 al 5 ottobre piazza Garibaldi ospiterà un presidio permanente promosso dal collettivo Aniene Sumud Caravan, attivo da tempo sul territorio con iniziative di solidarietà internazionale. L’appuntamento si svolgerà ogni giorno dalle ore 8 alle 20 e intende trasformare simbolicamente la piazza cittadina in “Piazza Gaza”. Gli organizzatori spiegano che l’iniziativa nasce […]

Tivoli, piazza Garibaldi diventa “Piazza Gaza”: tre giorni di presidio dal 3 al 5 ottobre

TIVOLI – Dal 3 al 5 ottobre piazza Garibaldi ospiterà un presidio permanente promosso dal collettivo Aniene Sumud Caravan, attivo da tempo sul territorio con iniziative di solidarietà internazionale. L’appuntamento si svolgerà ogni giorno dalle ore 8 alle 20 e intende trasformare simbolicamente la piazza cittadina in “Piazza Gaza”.

Gli organizzatori spiegano che l’iniziativa nasce per esprimere vicinanza alla popolazione palestinese e per sostenere la Global Flotilla, la flottiglia che da anni tenta di portare aiuti a Gaza rompendo il blocco navale. Nel volantino di lancio si legge l’appello: “Giù le mani dalla Flotilla – Blocchiamo tutto”.

Durante i tre giorni sono previsti momenti di confronto, informazione e dibattito aperti alla cittadinanza. La manifestazione rientra in un più ampio calendario di mobilitazioni in Italia e all’estero, con l’obiettivo dichiarato di chiedere un cessate il fuoco immediato e porre l’attenzione sulla situazione umanitaria a Gaza.

Il gruppo promotore invita i residenti di Tivoli e del territorio a partecipare, rendendo la piazza un luogo di visibilità e sostegno alla causa palestinese