TIVOLI – Dal 3 al 5 ottobre piazza Garibaldi ospiterà un presidio permanente promosso dal collettivo Aniene Sumud Caravan, attivo da tempo sul territorio con iniziative di solidarietà internazionale. L’appuntamento si svolgerà ogni giorno dalle ore 8 alle 20 e intende trasformare simbolicamente la piazza cittadina in “Piazza Gaza”.
Gli organizzatori spiegano che l’iniziativa nasce per esprimere vicinanza alla popolazione palestinese e per sostenere la Global Flotilla, la flottiglia che da anni tenta di portare aiuti a Gaza rompendo il blocco navale. Nel volantino di lancio si legge l’appello: “Giù le mani dalla Flotilla – Blocchiamo tutto”.
Durante i tre giorni sono previsti momenti di confronto, informazione e dibattito aperti alla cittadinanza. La manifestazione rientra in un più ampio calendario di mobilitazioni in Italia e all’estero, con l’obiettivo dichiarato di chiedere un cessate il fuoco immediato e porre l’attenzione sulla situazione umanitaria a Gaza.
Il gruppo promotore invita i residenti di Tivoli e del territorio a partecipare, rendendo la piazza un luogo di visibilità e sostegno alla causa palestinese
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…