Il 5 ottobre torna la Domenica al Museo: ingressi gratuiti in tutta Italia

Torna domenica 5 ottobre 2025 l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito in tutti i musei e luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.

Un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio artistico, archeologico e storico italiano: l’iniziativa coinvolge musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini gestiti dallo Stato.

Le visite si svolgeranno negli orari di apertura ordinari e, dove previsto, sarà necessario prenotare anticipatamente. Per organizzare al meglio la giornata si consiglia di consultare l’app ufficiale Musei Italiani oppure i siti web dei singoli istituti, così da verificare eventuali modalità di accesso o regolamenti specifici.

Tutte le sedi aderenti e ulteriori informazioni sono disponibili al link ufficiale del Ministero:
 cultura.gov.it/domenicalmuseo

Share
Published by

Recent Posts

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

12 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

13 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

14 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

15 ore ago

Tassa libretto auto: devi pagare se vuoi rimanere in regola | Ecco quando accade

Il libretto di circolazione deteriorato comporta una procedura obbligatoria e una tassa fissa. Scopri quando…

16 ore ago

Roma gratis | Musei aperti il 4 gennaio: L’elenco che nessuno conosce

Domenica 4 gennaio 2026, Roma apre le porte dei suoi musei e siti archeologici gratuitamente.…

16 ore ago