Sant’Angelo Romano di vino: un week tra calici, storie e sapori

SANT’ANGELO ROMANO  – Il suggestivo borgo di Sant’Angelo Romano, si prepara ad accogliere l’autunno con una festa che celebra l’eccellenza del territorio: “Sant’Angelo Romano di vino”. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è fissato per i giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre e promette un’immersione totale nella cultura enogastronomica e nelle antiche atmosfere del paese. […]

Sant’Angelo Romano di vino: un  week tra calici, storie e sapori

SANT’ANGELO ROMANO  – Il suggestivo borgo di Sant’Angelo Romano, si prepara ad accogliere l’autunno con una festa che celebra l’eccellenza del territorio: “Sant’Angelo Romano di vino”. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è fissato per i giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre e promette un’immersione totale nella cultura enogastronomica e nelle antiche atmosfere del paese.

L’evento si snoderà attraverso un percorso enogastronomico nel cuore del centro storico, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire i profumi, i gusti e la magia del borgo con un calice in mano. Sarà l’occasione perfetta per degustare vini locali e assaporare l’autentico street food che animerà le vie.

Il culmine del percorso culinario si raggiungerà la Domenica a pranzo, dalle ore 12:00, con la celebrazione del piatto tipico del paese:

“I CELLITTI”.

I Cellitti sono una vera e propria espressione della tradizione contadina e della pasta fatta a mano. Dalle sagre estive del borgo (dove spesso vengono proposti al tradizionale sugo di castrato), questo formato di pasta rappresenta la semplicità e la ricchezza dei sapori locali, un appuntamento imperdibile per chi vuole assaggiare la cucina più autentica di Sant’Angelo Romano.

La festa si aprirà ufficialmente il Sabato sera, dalle 18:30, con la cena e proseguirà fino a tarda sera.A garantire un’atmosfera viva e schietta, ci sarà l’energia del gruppo folk “Monte Patulo” in abiti tradizionali. Il loro spettacolo itinerante accompagnerà il pubblico tra i colori e i vicoli del borgo medievale, offrendo un autentico spaccato del folklore locale.

L’evento è un invito a vivere il paese a 400 metri sul livello del mare, dove storia e ospitalità si fondono. I partecipanti potranno ammirare scorci unici, come la vista panoramica sul territorio e gli elementi architettonici che narrano la storia di Sant’Angelo Romano, un tempo noto come Castrum Sancti Angeli Montis Patule.