A guidare i lavori è stato il Presidente di Sezione Daniele Viotti, affiancato dai responsabili dell’Organo Tecnico Sezionale Flavio Molinari e Cristian Chirnoaga, che hanno proposto un programma intenso e variegato tra aggiornamenti regolamentari, prove pratiche e focus sulla comunicazione arbitrale.
Comunicazione e gestione dei dirigenti al centro del primo giorno
Nel pomeriggio di venerdì, l’attenzione si è concentrata su temi chiave della direzione di gara moderna, come la gestione delle panchine e dei dirigenti, le nuove procedure di riconoscimento pre-gara e l’importanza del linguaggio del corpo come strumento di autorevolezza.
«Dobbiamo lavorare molto sulla comunicazione – ha sottolineato il Presidente Viotti – perché, nei momenti cruciali, tutti gli occhi sono puntati sull’arbitro. La chiarezza e la decisione con cui agiamo fanno la differenza in termini di credibilità.»
Incontro con la Sezione di Viterbo e aggiornamento tecnico
La giornata di sabato si è aperta con il raduno congiunto insieme alla Sezione AIA di Viterbo, in un’ottica di collaborazione e confronto. Dopo i saluti istituzionali dei Presidenti Ennio Mariani e Daniele Viotti, è intervenuto il componente del Settore Tecnico Nazionale Livio Sotis, che ha illustrato le principali novità regolamentari contenute nella Circolare n.1.
A seguire, spazio alle esercitazioni pratiche sul campo, con simulazioni di episodi di gioco e approfondimenti su posizionamento e spostamenti arbitrali.
Scambio con la Sezione di Padova e intervento del Vice Presidente AIA
Nel pomeriggio, il Presidente Viotti ha ufficializzato i nomi dei quattro giovani arbitri selezionati per partecipare a un interscambio sezionale con Padova: Thomas Leone, Paolo Saccone, Andrea Carchella e Andrea Fioravanti, che dal 24 al 26 ottobre dirigeranno gare nella provincia veneta. L’annuncio è stato condiviso in videocollegamento con il Presidente della Sezione AIA di Padova, Matteo Michieli.
La presenza del Vice Presidente Vicario dell’AIA, Francesco Massini, ha dato ulteriore valore al raduno: «La crescita arbitrale – ha ricordato – passa dalla costanza negli allenamenti, dalla partecipazione al polo di preparazione e da un approccio serio e professionale al ruolo.»
Analisi video e testimonianze dal campo
A chiudere la due giorni, una sessione tecnica curata da Cristian Chirnoaga, arricchita dalla testimonianza dell’arbitro CAN C Simone Caruso, che ha raccontato la propria esperienza nel calcio professionistico, soffermandosi sulla gestione del tono agonistico delle partite e sull’importanza della preparazione atletica e mentale.
Ringraziamenti e messaggio finale
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutto lo staff organizzativo della Sezione di Tivoli – tra cui il Vice Presidente Sergio Coppetelli, il Segretario Andrei Baciu e i consiglieri Monia Silvi, Mauro Rinaldi, Flavio Molinari, Cristian Chirnoaga, Domenico Ramicone, Simone Mariani, Ferdinando Dellisanti e Salvatore Ferrante – per l’impegno nella riuscita dell’evento.
Nel suo intervento conclusivo, il Presidente Daniele Viotti ha voluto lasciare ai giovani arbitri un messaggio di motivazione e fiducia:
«Vi abbiamo offerto un momento formativo unico, in un centro dove si allenano soltanto atleti vincenti. L’errore conta poco, se siamo capaci di analizzarlo, comprenderlo e rialzarci più forti. Forza ragazzi!
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…