Tivoli riscopre la medicina antica presso la Biblioteca Comunale
Presso la Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” di Tivoli, un interessante ciclo di incontri culturali dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e scientifico del territorio tiburtino. Il primo appuntamento, dal titolo “La medicina antica nel territorio”, si svolgerà martedì’ 7 ottobre alle 16,30. L’iniziativa è curata dalla Prof.ssa Maria Luisa Angrisani, incaricata del Sindaco per […]
Presso la Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” di Tivoli, un interessante ciclo di incontri culturali dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e scientifico del territorio tiburtino. Il primo appuntamento, dal titolo “La medicina antica nel territorio”, si svolgerà martedì’ 7 ottobre alle 16,30.
L’iniziativa è curata dalla Prof.ssa Maria Luisa Angrisani, incaricata del Sindaco per la Biblioteca e l’Archivio Storico, e dalla Prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, psichiatra e presidente della sezione di Tivoli dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), promotrice dell’evento.
L’incontro vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Tivoli, Dr. Marco Innocenzi, e di Padre Vincenzo Battaglia, professore emerito della Pontificia Università Antonianum e assistente ecclesiastico dell’AMCI Tivoli.
Relazione del Prof. Francesco Ferruti, presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, che llustrerà con rigore scientifico le pratiche mediche del passato e il ruolo della medicina nel contesto locale. A seguire, il Dr. Mario Marino, referente della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale, che farà un viaggio affascinante nella medicina del passato attraverso le fonti archivistiche.
L’evento è patrocinato dal Comune di Tivoli, dall’Associazione Medico Chirurgica di Tivoli e Val d’Aniene, dal Rotary Club Tivoli e dal Lions Club Tivoli Host, a dimostrazione del forte coinvolgimento della comunità cittadina e delle istituzioni locali.
L’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale, Palazzo Coccanari de’ Fornari, in Piazza del Tempio d’Ercole 1, Tivoli, con orario 16:30.
