Presso la Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” di Tivoli, un interessante ciclo di incontri culturali dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e scientifico del territorio tiburtino. Il primo appuntamento, dal titolo “La medicina antica nel territorio”, si svolgerà martedì’ 7 ottobre alle 16,30.
L’iniziativa è curata dalla Prof.ssa Maria Luisa Angrisani, incaricata del Sindaco per la Biblioteca e l’Archivio Storico, e dalla Prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, psichiatra e presidente della sezione di Tivoli dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), promotrice dell’evento.
L’incontro vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Tivoli, Dr. Marco Innocenzi, e di Padre Vincenzo Battaglia, professore emerito della Pontificia Università Antonianum e assistente ecclesiastico dell’AMCI Tivoli.
Relazione del Prof. Francesco Ferruti, presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, che llustrerà con rigore scientifico le pratiche mediche del passato e il ruolo della medicina nel contesto locale. A seguire, il Dr. Mario Marino, referente della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale, che farà un viaggio affascinante nella medicina del passato attraverso le fonti archivistiche.
L’evento è patrocinato dal Comune di Tivoli, dall’Associazione Medico Chirurgica di Tivoli e Val d’Aniene, dal Rotary Club Tivoli e dal Lions Club Tivoli Host, a dimostrazione del forte coinvolgimento della comunità cittadina e delle istituzioni locali.
L’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale, Palazzo Coccanari de’ Fornari, in Piazza del Tempio d’Ercole 1, Tivoli, con orario 16:30.
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…