Civitella di Licenza: arte, natura e comunità al Museo dell’Aquila Reale

Un sabato ricco di eventi attende il borgo di Civitella di Licenza l’11 ottobre 2025, con una giornata dedicata all’arte, alla partecipazione comunitaria e alla valorizzazione del paesaggio locale. Il Museo dell’Aquila Reale (MusAQ) ospiterà infatti una serie di attività gratuite aperte al pubblico nell’ambito della terza edizione di “LaVALLE” – Festival internazionale di arte pubblica e ricerca artistica e del nuovo progetto “Monti Lucretili Green Lab”.

Si parte la mattina, dalle 10.00 alle 13.00, con il Workshop di Ceramica: Bacino del Torrente Licenza, nella Sala 1 del museo. L’incontro, aperto a tutte e tutti, è pensato come momento di creazione collettiva e di riflessione ecologica. L’obiettivo è coinvolgere le comunità locali in un processo artistico partecipativo che racconti il paesaggio della Valle Ustica e i suoi delicati equilibri ambientali.

Il pomeriggio e la sera si colorano invece di arte contemporanea e performance video. A partire dalle 18.00, si inaugureranno due nuove mostre ospitate negli spazi del museo e del paese.

Nella Sala 2 del MusAQ, l’artista cilena Caro Bloj, in collaborazione con Rubén Isaac (Cuba), presenta la mostra e installazione “L’illusione e il suo doppio”, un’esplorazione poetica e visiva del Lavatoio di Civitella come spazio di memoria e identità collettiva. La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre, dal martedì al sabato (ore 10.00–13.00), mentre l’installazione video sarà proiettata l’11 e 12 ottobre, dalle 18.00 alle 21.00, direttamente presso il Lavatoio del paese.

Sempre al museo, nella Sala 3, sarà inaugurata “Tidal Bodies – Screendance”, a cura di Elisa Frasson, Davide De Lillis e Francesca Poglie, una rassegna internazionale di video-danza e arte multimediale sull’acqua e i suoi significati simbolici e sociali. Le undici opere in mostra – provenienti da Benin, Giappone, Italia e altri paesi – riflettono sul rapporto tra corpi, geografie, memoria e ambiente. Sarà visitabile solo l’11 e 12 ottobre, sempre dalle 18.00 alle 21.00.

L’intera iniziativa è promossa dall’Associazione Collettivo L’Aquila Reale E.T.S., con il sostegno della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Licenza, del Parco dei Monti Lucretili e dell’Ambasciata del Cile in Italia, oltre a numerosi enti e realtà territoriali.

Non mancherà l’occasione per scoprire anche i nuovi artisti in residenza autunnale presso il museo. Attualmente è attivo “grafía! Segnoteca dell’Aniene” dell’artista basca Marisa Mantxola Gutierrez, mentre tra ottobre e novembre arriveranno le artiste cilene del collettivo RACO, Fernanda Radetich e Cecilia Coddou, con il progetto “Experimentar el Archivo Colectivo”. Fino a dicembre sarà invece attivo il progetto di esplorazione artistica e ambientale del bacino del fiume Aniene a cura dell’ingegnera e paesaggista Jocelyn Soto-Abarzúa.

Una giornata che unisce arte, territorio e comunità, offrendo a residenti e visitatori un’occasione per riscoprire Civitella di Licenza attraverso linguaggi creativi, sostenibilità ambientale e memoria condivisa.

Info:
📍 Museo dell’Aquila Reale – Civitella di Licenza (RM)
📧 contact@laquilarealelicenza.it
🌐 www.laquilarealelicenza.org
📱 Instagram / Facebook: @laquilarealelicenza


Se desideri anche una versione breve per newsletter o rubrica eventi, fammi sapere!

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

13 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

41 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago