Dalla scomparsa al femminicidio: a Tivoli un convegno per riflettere sulla violenza di genere

TIVOLI – Venerdì 10 ottobre alle ore 16:00, presso le Scuderie Estensi di Tivoli, si terrà l’incontro pubblico “Dalla scomparsa al femminicidio”, promosso dall’Associazione San Michele.

L’evento — in corso di accreditamento — affronterà il tema drammaticamente attuale della violenza contro le donne, con un focus sul percorso che spesso conduce dalle prime sparizioni fino agli episodi estremi di femminicidio.

La manifestazione sarà moderata dall’avvocata Elisabetta Gentile, presidente dell’Associazione San Michele.

Interverranno inoltre:

  • Massimo Lugli, giornalista e scrittore;
  • Dott. Antonio Del Greco, ex dirigente generale della Polizia di Stato;
  • Dott. Andrea Calice, procuratore capo di Tivoli;
  • Avv. Nicodemo Gentile, presidente dell’Associazione Penelope.

Durante l’incontro verrà presentato anche “L’amore non la c’asa”, scritto e interpretato dall’avvocata e cantautrice Valentina Ambrosio, un progetto artistico dedicato al tema dell’amore malato e della violenza di genere.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

5 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

5 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

7 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

8 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

8 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

8 ore ago