Tivoli: nuove ordinanze su alcol e orari dei negozi
TIVOLI – Dopo un’estate segnata da lamentele dei residenti, segnalazioni alle forze dell’ordine e episodi di degrado notturno, il Comune di Tivoli corre ai ripari. Il Sindaco Marco Innocenzi ha firmato due ordinanze – la n. 260 e la n. 261, entrambe datate 7 ottobre 2025 – per affrontare in modo più incisivo il fenomeno […]
TIVOLI – Dopo un’estate segnata da lamentele dei residenti, segnalazioni alle forze dell’ordine e episodi di degrado notturno, il Comune di Tivoli corre ai ripari. Il Sindaco Marco Innocenzi ha firmato due ordinanze – la n. 260 e la n. 261, entrambe datate 7 ottobre 2025 – per affrontare in modo più incisivo il fenomeno della cosiddetta malamovida.
Le misure entreranno in vigore a partire dal 8 ottobre e prevedono limitazioni alla vendita e al consumo di alcol, oltre all’obbligo di chiusura anticipata per alcune attività commerciali.
Stop all’alcol in strada dopo le 18:00
La prima ordinanza, la n. 260, impone su tutto il territorio comunale una serie di divieti mirati alla riduzione del consumo e dell’abuso di bevande alcoliche in orari serali e notturni. In particolare:
-
Dalle ore 18:00 alle 07:00, è vietato consumare alcolici in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
-
Dalle 21:00 alle 07:00, è vietata la vendita di alcolici e superalcolici per asporto da parte di negozi, distributori automatici, circoli privati ed esercizi artigianali.
-
Sempre nella stessa fascia oraria, è vietata anche la vendita e la somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattine, ad eccezione del servizio al tavolo in bar, ristoranti e strutture ricettive, con obbligo di rimozione dei contenitori da parte degli esercenti.
Queste misure non si applicano alle manifestazioni patrocinate dal Comune, come sagre, festival e feste popolari.
Sanzioni salate per chi trasgredisce: 2.500 euro per la vendita non autorizzata, e 500 euro per il consumo in strada. In caso di reiterazione della violazione, le multe possono salire a 5.000 euro, con possibile chiusura dell’attività fino a 15 giorni.
Chiusura anticipata per negozi alimentari e misti
Con l’ordinanza n. 261, il Comune introduce un’ulteriore misura: l’obbligo di chiusura per tutti gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto (quindi minimarket, alimentari, negozi di gastronomia), dalle ore 21:00 alle 05:00 del giorno successivo.
Una restrizione valida per un mese, fino al 7 novembre 2025, su tutto il territorio comunale.
L’obiettivo è evitare che questi punti vendita diventino luoghi di aggregazione serale e notturna, favorendo l’acquisto di bevande alcoliche da consumare per strada, spesso all’origine di schiamazzi, risse e degrado urbano.
