TIVOLI – Dopo un’estate segnata da lamentele dei residenti, segnalazioni alle forze dell’ordine e episodi di degrado notturno, il Comune di Tivoli corre ai ripari. Il Sindaco Marco Innocenzi ha firmato due ordinanze – la n. 260 e la n. 261, entrambe datate 7 ottobre 2025 – per affrontare in modo più incisivo il fenomeno della cosiddetta malamovida.
Le misure entreranno in vigore a partire dal 8 ottobre e prevedono limitazioni alla vendita e al consumo di alcol, oltre all’obbligo di chiusura anticipata per alcune attività commerciali.
La prima ordinanza, la n. 260, impone su tutto il territorio comunale una serie di divieti mirati alla riduzione del consumo e dell’abuso di bevande alcoliche in orari serali e notturni. In particolare:
Dalle ore 18:00 alle 07:00, è vietato consumare alcolici in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Dalle 21:00 alle 07:00, è vietata la vendita di alcolici e superalcolici per asporto da parte di negozi, distributori automatici, circoli privati ed esercizi artigianali.
Sempre nella stessa fascia oraria, è vietata anche la vendita e la somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattine, ad eccezione del servizio al tavolo in bar, ristoranti e strutture ricettive, con obbligo di rimozione dei contenitori da parte degli esercenti.
Queste misure non si applicano alle manifestazioni patrocinate dal Comune, come sagre, festival e feste popolari.
Sanzioni salate per chi trasgredisce: 2.500 euro per la vendita non autorizzata, e 500 euro per il consumo in strada. In caso di reiterazione della violazione, le multe possono salire a 5.000 euro, con possibile chiusura dell’attività fino a 15 giorni.
Con l’ordinanza n. 261, il Comune introduce un’ulteriore misura: l’obbligo di chiusura per tutti gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto (quindi minimarket, alimentari, negozi di gastronomia), dalle ore 21:00 alle 05:00 del giorno successivo.
Una restrizione valida per un mese, fino al 7 novembre 2025, su tutto il territorio comunale.
L’obiettivo è evitare che questi punti vendita diventino luoghi di aggregazione serale e notturna, favorendo l’acquisto di bevande alcoliche da consumare per strada, spesso all’origine di schiamazzi, risse e degrado urbano.
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…