TIVOLIcult si sposta a Villa Adriana dall’8 al 12 ottobre
Dopo l’annullamento dell’edizione 2025 di TIVOLIcult alle Scuderie Estensi, previsto dal 25 al 28 settembre ma cancellato all’ultimo momento per il mancato patrocinio da parte del Comune di Tivoli – comunicato appena due giorni prima dell’evento – l’iniziativa trova nuova sede e nuovo slancio. Villa Adriana accoglierà infatti l’evento di apertura dell’anno accademico della Libera […]
Dopo l’annullamento dell’edizione 2025 di TIVOLIcult alle Scuderie Estensi, previsto dal 25 al 28 settembre ma cancellato all’ultimo momento per il mancato patrocinio da parte del Comune di Tivoli – comunicato appena due giorni prima dell’evento – l’iniziativa trova nuova sede e nuovo slancio.
Villa Adriana accoglierà infatti l’evento di apertura dell’anno accademico della Libera Università Igino Giordani (LUIG), che si terrà giovedì 9 ottobre, recuperando simbolicamente la serata inaugurale del 25 settembre. Un appuntamento carico di significato, che vedrà anche un sentito ricordo di Giusi Martinelli, figura centrale della vita culturale tiburtina e della stessa LUIG.
Giusi Martinelli è stata per anni un punto di riferimento fondamentale per la LUIG: mente creativa, promotrice di progetti teatrali originali e co-fondatrice, insieme a Sergio e ad altri appassionati, del circolo di lettura “Libernauti”, da cui sono nate discussioni colte e appassionate su libri, attualità e temi culturali.
A lei si deve anche il nome “Seminarlibri”, dato al ciclo di incontri e attività culturali che si tenevano negli spazi del Palazzo del Seminario, nel cuore del centro storico di Tivoli. Con gli amici di Ciciliano, ha dato vita negli anni a performance teatrali uniche, scritte e messe in scena appositamente per Seminarlibri e TIVOLIcult, lasciando un’impronta profonda e indelebile.
Il programma:

