Topi a scuola: chiuso il plesso di Albuccione il 9 e 10 ottobre per derattizzazione e sanificazione
Due giorni di chiusura per il plesso scolastico di Albuccione, appartenente all’Istituto Comprensivo “Giuliano Montelucci”, a causa di una grave infestazione da topi. La decisione è stata ufficializzata oggi dal sindaco Avv. Mauro Lombardo, tramite un’ordinanza urgente. La misura si è resa necessaria dopo che la dirigenza scolastica ha segnalato, con comunicazioni ufficiali pervenute l’8 […]
Due giorni di chiusura per il plesso scolastico di Albuccione, appartenente all’Istituto Comprensivo “Giuliano Montelucci”, a causa di una grave infestazione da topi. La decisione è stata ufficializzata oggi dal sindaco Avv. Mauro Lombardo, tramite un’ordinanza urgente.
La misura si è resa necessaria dopo che la dirigenza scolastica ha segnalato, con comunicazioni ufficiali pervenute l’8 ottobre, il ritrovamento di una vera e propria cucciolata di ratti all’interno di una classe. Ulteriori sopralluoghi hanno evidenziato la presenza diffusa dei roditori in altre aule, sollevando forti preoccupazioni per la salute e la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
L’ordinanza comunale stabilisce la chiusura del plesso nei giorni 9 e 10 ottobre 2025, per consentire interventi urgenti di derattizzazione profonda e sanificazione degli ambienti, che saranno effettuati dalla ditta specializzata FEMAR, con il supporto del personale ATA per le attività di pulizia.
Il provvedimento, firmato dopo il confronto con i dirigenti delle aree competenti (Pubblica Istruzione e Ambiente), è stato trasmesso anche al gestore del servizio mensa scolastica e sarà pubblicato sull’albo pretorio online del Comune.
I genitori sono invitati a tenere a casa i propri figli nelle date indicate, in attesa della riapertura in condizioni igienico-sanitarie idonee.
