Due giorni di chiusura per il plesso scolastico di Albuccione, appartenente all’Istituto Comprensivo “Giuliano Montelucci”, a causa di una grave infestazione da topi. La decisione è stata ufficializzata oggi dal sindaco Avv. Mauro Lombardo, tramite un’ordinanza urgente.
La misura si è resa necessaria dopo che la dirigenza scolastica ha segnalato, con comunicazioni ufficiali pervenute l’8 ottobre, il ritrovamento di una vera e propria cucciolata di ratti all’interno di una classe. Ulteriori sopralluoghi hanno evidenziato la presenza diffusa dei roditori in altre aule, sollevando forti preoccupazioni per la salute e la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
L’ordinanza comunale stabilisce la chiusura del plesso nei giorni 9 e 10 ottobre 2025, per consentire interventi urgenti di derattizzazione profonda e sanificazione degli ambienti, che saranno effettuati dalla ditta specializzata FEMAR, con il supporto del personale ATA per le attività di pulizia.
Il provvedimento, firmato dopo il confronto con i dirigenti delle aree competenti (Pubblica Istruzione e Ambiente), è stato trasmesso anche al gestore del servizio mensa scolastica e sarà pubblicato sull’albo pretorio online del Comune.
I genitori sono invitati a tenere a casa i propri figli nelle date indicate, in attesa della riapertura in condizioni igienico-sanitarie idonee.
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…