GUIDONIA – “La guerra non è fatta solo di bombe.” È da questa convinzione che nasce l’iniziativa “Donne stanche di guerra – perché la guerra non è fatta solo di bombe”, in programma sabato 11 ottobre alle ore 18 presso Ecofficina, in via Roma 245/B a Guidonia.
L’evento, promosso dal Circolo di Rifondazione Comunista di Guidonia–Montecelio, sarà un momento di riflessione e confronto sulla condizione femminile di fronte ai conflitti visibili e invisibili che attraversano la vita quotidiana: dalla violenza alla precarietà, dalla solitudine alle disuguaglianze sociali ed economiche.
Durante la serata interverranno professioniste, attiviste e operatrici del territorio – tra cui ostetriche, pedagogiste, avvocate, educatrici e lavoratrici del sociale – per affrontare temi legati alla salute delle donne, alla violenza di genere, all’educazione e alle nuove sfide culturali e digitali.
Particolare attenzione sarà dedicata alla testimonianza di Najwa, da Gaza, che porterà la voce diretta di chi vive quotidianamente la guerra, offrendo uno sguardo umano e personale su una realtà segnata dalla distruzione ma anche dalla resistenza.
«Le donne pagano il prezzo più alto delle guerre, ma sono anche le prime a costruire ogni giorno le condizioni della pace» – spiegano dal Circolo di Rifondazione Comunista, che rinnova con questa iniziativa il proprio impegno per una cultura della pace, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Coordinamento della Pace Tivoli e Guidonia, il Movimento 5 Stelle Guidonia, il Partito Socialista Italiano – Sezione di Guidonia e l’Associazione Stella APS.
📅 Sabato 11 ottobre, ore 18.00
📍 Ecofficina – Via Roma 245/B, Guidonia
📞 Info: Marina – 329 4233514
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…