TIVOLI – La Giunta comunale di Tivoli ha approvato, nella seduta del 9 ottobre 2025, la deliberazione n. 251 con cui vengono definiti gli indirizzi per l’organizzazione delle iniziative natalizie a Piazza Garibaldi, in programma dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’obiettivo, spiegano dal Comune, è quello di promuovere attività di aggregazione sociale e di valorizzazione economico-turistica del territorio, in linea con le linee di mandato dell’amministrazione guidata dal sindaco Marco Innocenzi.
Tra le principali novità, la realizzazione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’allestimento di casette in legno destinate alla vendita di prodotti artigianali e gastronomici tipici del periodo natalizio, sia locali che nazionali.
Le installazioni saranno affidate a operatori economici del settore individuati tramite indagine di mercato e procedura pubblica ai sensi del D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici). Le spese di energia elettrica, istruttoria e canone per l’occupazione del suolo pubblico resteranno a carico dei soggetti proponenti, secondo quanto previsto dal regolamento comunale vigente.
L’amministrazione ha inoltre previsto la possibilità di esenzioni dal canone di occupazione per eventuali proposte che includano attività e servizi gratuiti per la cittadinanza, complementari alle iniziative commerciali e ricreative.
Il compito di curare la parte operativa e di coordinare le procedure è stato affidato al Dirigente del Settore VII – Attività Produttive, che dovrà procedere con la pubblicazione dell’avviso pubblico in tempi brevi, considerata la vicinanza delle festività.
La delibera, proposta dall’assessora alle Attività Produttive Clizia Lauri, è stata approvata all’unanimità e dichiarata immediatamente eseguibile.
Le attività natalizie a Piazza Garibaldi, dunque, torneranno anche per il 2025-2026 con luci, musica, artigianato e momenti di svago, trasformando uno dei luoghi più suggestivi di Tivoli in un punto di incontro per residenti e visitatori
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…