Premio “Città di Guidonia Montecelio”: un riconoscimento alle eccellenze del territorio

 

Il Comune di Guidonia Montecelio istituisce ufficialmente il “Premio Città di Guidonia Montecelio”, un riconoscimento destinato a celebrare le personalità che, con impegno e dedizione, hanno contribuito in modo significativo alla crescita, al prestigio e al benessere della comunità cittadina.

Un premio per chi fa grande la città

Il riconoscimento è rivolto a coloro che si sono distinti nei diversi ambiti della vita civile, culturale e sociale: scienze, lettere, arti, industria, lavoro, scuola e sport, ma anche per iniziative di carattere sociale, assistenziale o filantropico, nonché per atti di coraggio, dedizione civica o collaborazione con la pubblica amministrazione.

L’obiettivo del premio è quello di valorizzare chi, con la propria opera o il proprio esempio, ha saputo rendere più alto il nome di Guidonia Montecelio, contribuendo al suo sviluppo e alla sua immagine positiva sul territorio e oltre.

La cerimonia del 21 ottobre

La data scelta per la consegna del riconoscimento è il 21 ottobre di ogni anno, giorno in cui ricorre l’anniversario della costituzione del Comune di Guidonia Montecelio, avvenuta con il Regio Decreto Legge del 21 ottobre 1937, n. 180.

In concomitanza con il Consiglio Comunale straordinario convocato per l’occasione, all’Ordine del Giorno sarà inserito il punto relativo all’assegnazione del premio.

Come presentare le candidature

Le candidature possono essere presentate da qualsiasi cittadino interessato entro il 20 ottobre di ogni anno, indirizzandole all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.

Anche i Consiglieri comunali potranno proporre nominativi durante la seduta di Consiglio dedicata.

L’atto di indirizzo che sarà poi sottoposto alla Giunta comunale conterrà il nome della personalità che avrà ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, il premio potrà essere conferito ex aequo a più candidati.

Il riconoscimento simbolico

Il “Premio Città di Guidonia Montecelio” consiste nella consegna di un Attestato su carta pergamena e nell’iscrizione del nome del premiato – con l’anno di riferimento – su una riproduzione della Torre Civica, uno dei simboli più rappresentativi della città.

La riproduzione sarà custodita nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale, a testimonianza permanente del contributo offerto alla comunità.

Per informazioni

📩 cerimoniale@comune.guidoniamontecelio.rm.it

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

7 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

9 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

10 ore ago