Guidonia Montecelio chiede un incontro al Comune di Tivoli per risolvere il problema del campo abusivo di Tivoli Terme

Il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, e il Presidente del Consiglio comunale, Erick D’Alisa, hanno inviato una richiesta formale al Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, per la convocazione urgente di una riunione congiunta dei Capigruppo consiliari dei due Comuni. L’incontro servirà ad affrontare in modo condiviso la questione del campo abusivo presente a Tivoli […]

Guidonia Montecelio chiede un incontro al Comune di Tivoli per risolvere il problema del campo abusivo di Tivoli Terme

Il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, e il Presidente del Consiglio comunale, Erick D’Alisa, hanno inviato una richiesta formale al Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, per la convocazione urgente di una riunione congiunta dei Capigruppo consiliari dei due Comuni.

L’incontro servirà ad affrontare in modo condiviso la questione del campo abusivo presente a Tivoli Terme, una situazione che da tempo crea disagi e preoccupazioni anche nella vicina frazione di Villalba.

Sebbene l’area interessata ricada sotto la giurisdizione del Comune di Tivoli, l’Amministrazione di Guidonia Montecelio ritiene necessario un coordinamento istituzionale per gestire un problema che ha effetti diretti su tutto il territorio circostante.

“Non abbiamo competenza amministrativa diretta sull’area – hanno spiegato Lombardo e D’Alisa – ma la vicinanza del campo a Villalba e l’impatto che questa realtà produce sull’intero quadrante ci impongono di agire insieme, con determinazione e spirito di collaborazione tra enti”.

Il Comune di Guidonia Montecelio ha inoltre ricordato l’esperienza positiva maturata con il superamento del campo abusivo di Albuccione, avvenuto nei mesi scorsi “nel pieno rispetto delle normative, attraverso un percorso strutturato e condiviso che ha coniugato legalità, pianificazione e attenzione sociale”.

“Quel modello – ha aggiunto il Sindaco Lombardo – può rappresentare un riferimento utile anche per Tivoli Terme. È la dimostrazione che, con una regia istituzionale forte e il coinvolgimento di tutti gli attori, si può restituire decoro, sicurezza e legalità ai cittadini”.

La richiesta di una riunione congiunta dei Capigruppo arriva dopo un primo incontro già avvenuto nei mesi scorsi e punta a dare continuità al dialogo tra i due Comuni, con l’obiettivo di istituire un tavolo politico-istituzionale intercomunale.

Un passo concreto verso una collaborazione stabile che metta al centro l’interesse dei cittadini e il rispetto delle regole