Guidonia celebra il suo francobollo: martedì 21 ottobre la presentazione ufficiale al Teatro Imperiale

In occasione delle celebrazioni per il 90° Anniversario della fondazione della Città di Guidonia, martedì 21 ottobre 2025, alle ore 15:00, il Teatro Imperiale ospiterà la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo di Poste Italiane dedicato alla città. L’iniziativa rappresenta un momento dal forte valore simbolico, che inserisce Guidonia nel prestigioso circuito della filatelia nazionale, rendendo omaggio alla sua storia e alla sua identità.

Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti istituzionali e autorità civili, tra cui:

  • Mauro Lombardo, Sindaco della Città di Guidonia Montecelio;
  • Fabio Ricciardi, Delegato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
  • Cristiano Napoli, Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;
  • Roberta Sarrantonio, Delegata di Poste Italiane.

Durante l’evento sarà presente uno stand filatelico a cura di Poste Italiane, dove cittadini, collezionisti e appassionati potranno acquistare il francobollo e i prodotti celebrativi relativi alla tiratura del primo giorno di emissione.

La giornata di commemorazione proseguirà poi alle ore 18:00, nella Sala consiliare comunale, con un Consiglio Comunale straordinario dedicato all’anniversario della nascita del Comune di Guidonia Montecelio. Tra i punti all’Ordine del Giorno è prevista anche l’indicazione della personalità a cui proporre l’attribuzione del “Premio Città di Guidonia” – 1ª Edizione, un riconoscimento destinato a figure che si sono distinte per il loro contributo alla comunità.

La doppia cerimonia del 21 ottobre rappresenta uno dei momenti centrali del programma celebrativo per i 90 anni della città: una giornata che unirà memoria, identità e futuro, suggellata da un francobollo destinato a diventare simbolo e testimonianza della storia di Guidonia.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

5 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

5 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

7 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

8 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

8 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

8 ore ago