Guidonia Montecelio celebra il suo primo francobollo dedicato alla città

GUIDONIA MONTECELIO – Un evento storico per la comunità: questo pomeriggio, presso il Teatro Imperiale, si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione del primo francobollo ordinario emesso da Poste Italiane e dedicato alla Città di Guidonia. L’emissione rientra nella serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” e rappresenta un importante riconoscimento al valore storico […]

Guidonia Montecelio celebra il suo primo francobollo dedicato alla città

GUIDONIA MONTECELIO – Un evento storico per la comunità: questo pomeriggio, presso il Teatro Imperiale, si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione del primo francobollo ordinario emesso da Poste Italiane e dedicato alla Città di Guidonia. L’emissione rientra nella serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” e rappresenta un importante riconoscimento al valore storico e culturale della città.

La cerimonia, organizzata in occasione del primo giorno di emissione, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo filatelico. Sono intervenuti: Mauro Lombardo, Sindaco di Guidonia Montecelio; Fabio Ricciardi, delegato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Cristiano Napoli, delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Roberta Sarrantonio, delegata di Poste Italiane – Filatelia. Presenti anche autorità civili e militari, tra cui i consiglieri regionali Marco Bertucci e Marietta Tidei e il Comandante dell’aeroporto militare di Guidonia, Col. Pil. Antonio Russo.

L’evento si è aperto con un emozionante video dedicato alla Città di Fondazione, ideato da Stefano Buresta. Il francobollo illustrato durante la cerimonia raffigura, in grafica stilizzata, lo skyline di Piazza Matteotti — progettata negli anni Trenta — cuore pulsante della città e simbolo della razionalità urbanistica del Novecento. Il bozzetto è stato realizzato dal concittadino Adriano Faeti.

Per l’occasione è stato allestito uno stand filatelico di Poste Italiane, dove i cittadini hanno potuto acquistare il francobollo e i prodotti correlati.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il 90° anniversario della fondazione e della posa della prima pietra di Guidonia (1935–2025), sottolineando l’importanza della città nel panorama nazionale.